Fiaba Onlus/

FIABA ONLUS è un’associazione che si propone di abbattere tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme. Promuove la fruibilità universale e la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi della Total Quality e dell’Universal Design, la “progettazione per tutti”, finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone.

HBG Gaming ha sposato la mission di Fiaba Onlus e la sostiene dal 2013, nel promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione di una cultura delle pari opportunità, a favore di un ambiente totalmente accessibile.

Per ulteriori informazioni Fiaba.org

Iniziative per l’anno 2016

progetto fiaba

HBG GAMING AL FIANCO DI FIABA ONLUS PER IL PROGETTO “AMATRICE PER UNA RICOSTRUZIONE SENZA BARRIERE”

HBG Gaming crede che la propria Responsabilità debba creare Valore per tutta la Comunità, per questo motivo sostiene progetti di crescita sociale in partnership con attori altamente qualificati e di specchiata reputazione. Quest’anno HBG Gaming ha deciso di finanziare il progetto “Amatrice per una ricostruzione senza barriere” promosso da FIABA ONLUS, finalizzato alla diffusione delle corrette informazioni affinché la ricostruzione di Amatrice, sconvolta dal terribile terremoto dell’agosto 2016, avvenga secondo criteri che consentano di abbattere le barriere architettoniche. Tali regole, che sono indicate nelle Linee Guida della PdR/Uni (Abbattimento barriere architettoniche – Linee Guida per la riprogettazione del costruito in ottica Universal design”), sono scaturite dalla collaborazione tra FIABA, il CNGeGL (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati) e l’UNI (Ente di Unificazione Normativa).

Operativamente verrà realizzato un presidio informativo mobile nel territorio comunale di Amatrice che affiancherà le istituzioni locali. Un coordinatore tecnico supportato da una squadra di volontari, selezionati con il coinvolgimento dei Geometri della Provincia di Rieti, fornirà informazioni ai residenti vittime del sisma in forma completamente gratuita. Verrà istituita una Cabina di Regia per l’accessibilità e la Total Quality comunale che avrà funzioni di coordinamento e controllo sull’attività di resa accessibile delle nuove costruzioni.

L’obiettivo del progetto “Amatrice per una ricostruzione senza barriere” è quello di evitare che si commettano gli errori che sono stati fatti in questi anni nella ricostruzione di altre città colpite da eventi sismici, come ha rilevato il rapporto dell’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Del Lavoro). Il sisma, oltre che una tragedia, non può diventare un’occasione persa per restituire ai cittadini un ambiente confortevole e adatto alla diversità umana.

Il sostegno a FIABA ONLUS e la partenza del progetto dedicato ad Amatrice rappresentano per HBG Gaming un impegno reale per migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso un costante lavoro sulle tematiche della mobilità, della progettazione, dell’accoglienza, del design for all, dei diritti, dei trasporti e dell’accessibilità, oltre a costituire una testimonianza concreta del percorso di crescita di Responsabilità Sociale che l’azienda sta realizzando.

Clicca qui per vedere il servizio del TGR Lazio del 17 febbraio 2017 dedicato al progetto sostenuto da HBG Gaming (min. 12.50).

 

HBG GAMING SOSTIENE FIABA ONLUS

HBG Gaming, per il quarto anno consecutivo, ha sponsorizzato la 14a edizione del FIABA DAY, la Giornata Nazionale a favore dell’uguaglianza sociale, che si è svolta il 2 Ottobre in Piazza Colonna a Roma. HBG Gaming nel promuovere una cultura delle pari opportunità sostiene FIABA Onlus nella lotta contro l’indifferenza e le barriere culturali e architettoniche.

Leggi il comunicato stampa “HBG Gaming sostiene il FIABADAY”

Download: “Locandina_FIABADAY_2016.pdf”

Iniziative per l’anno 2015

HBG Gaming, conferma il suo sostegno a Fiaba Onlus anche nel 2015, partecipando alla XIII edizione del Fiaba Day, la “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, celebrata il 4 Ottobre 2015 a Roma, in Piazza Colonna.

Leggi il comunicato stampa: “HBG Gaming sostiene il FIABADAY”

Download: “Locandina_FIABADAY_2015.pdf”

Iniziative per l’anno 2014

HBG Gaming ha sostenuto Fiaba Onlus partecipando alla XII edizione del Fiaba Day, la “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, celebrata il 5 Ottobre 2014 a Roma, in Piazza Colonna, Palazzo Chigi.

Leggi il comunicato stampa: HBG Gaming sostiene il FIABADAY

fiabaday_locandina_2014

Abbiamo inoltre contribuito alla raccolta fondi, tramite la partecipazione al Concerto di Beneficenza della Banda della Guardia di Finanza, organizzato a favore di FIABA Onlus.

fiaba_banda_musicale

Iniziative per l’anno 2013

Il 6 ottobre 2013 HBG Gaming è stata al fianco dell’Associazione per la realizzazione del Fiaba Day “Muovere il cambiamento!”, la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, istituita nel 2003 con Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un evento dai grandi numeri: 400 le persone che hanno visitato le sale interne di Palazzo Chigi accolte dai funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo staff di Fiaba; dieci ore consecutive di spettacoli, dibattiti e performance sul palco del Fiaba Day con una grande partecipazione di pubblico; e inoltre sul territorio nazionale, per tutto il mese di ottobre, sono state realizzate iniziative collegate al Fiaba Day con lo scopo di informare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini per la realizzazione di un ambiente accessibile e vivibile per tutti.